Stanno uccidendo Babbo Natale...

Pubblicato il da orizzonti.over-blog.it

La danza di Babbo NataleBabbo Natale piuttosto cattivello, per alcune regioni. Un babbo natale di verde vestito, come quel federalismo invocato, anzi sbraitato dal Sentùr e dal popolo delle camice verdi come la salvezza. Ma la salvezza per chi? Il nuovo fisco, voluto dal federalismo fiscale sarà una vera e propria stangata, almeno secondo quanto afferma uno studio del senatore Pd Marco Stradiotto. I munici - lo scrive "La Repubblica" - potrebbero perdere fino a 445 milioni di risorse l'anno, normalmente impiegate nei servizi.
L'Aquila ed anche Napoli e diversi comuni del sud potrebbero perdere fino al 60% delle entrate, con il nuovo fisco. Ovviamente i municipi del nord ne trarranno vantaggio. Altrimenti che federalismo sarebbe? In fondo per quale motivo si grida tanto al federalismo se non per tutelare le regioni "verdi" (e non intendo in senso ecologico) del paese?
La stangata è emersa da un confronto tra i trasferimenti relativi al 2010 ed il totale del gettito delle imposte devolute in base al decreto attuativo sul fisco comunale (tasse di registro e tasse ipotecarie, irpef sul reddito da fabbricati ed il presunto introito che dovrebbe venire dalla cedolare secca sugli affitti).
Aspettiamoci, dunque, almeno chi di noi non ha la "fortuna" di abitare al nord, un 2011 con un bel pò di problemi, tagli, difficoltà, annunci di carenze e chiusure varie di servizi destinati ai cittadini, considerati, magari, superflui. Aspettiamoci che, prima o poi, rimettano quell'ICI cavalcando l'abolizione della quale "tanti" tristi figuri hanno fatto fortuna.

Con tag Società civile

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:

Commenta il post